news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
     
news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
     
news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
 
 
 
 
© Web Site Vers. 6.1
  BRACCIANO - Situata alta sul Lago Sabatatino, a 280 metri s.l.m., consta di un borgo antico e di più zone moderne, fra cui citiamo il recente quartiere residenziale di "Bracciano 2", situato a circa un chilometro dal centro storico e dal quale ha tratto il nome l'omonima Lega Fantacalcio. Bracciano ha nel Castello Orsini-Odescalchi (sec. XV) il suo centro ideale. In questa poderosa costruzione, a pianta pentagonale e con torri cilindriche, hanno soggiornato papi, imperatori, artisti, ed è talmente ricca di cose interessanti - dai mobili agli affreschi - che una visita è quasi d'obbligo. All'interno delle mura che circondano il centro storico della cittadina ed il castello, la chiesa più importante è quella del Duomo, che dal XV secolo è stata a più riprese ingrandita ed affrescata ed è oggi un luogo di notevole interesse storico ed artistico. Nelle vicinanze della chiesa di Santa Maria Novella, nell'ex chiostro degli Agostiniani, si può ammirare uno splendido pozzo realizzato verso la metà del cinquecento in occasione delle nozze tra Paolo Giordano Orsini ed Isabella de' Medici. Passeggiando per i vicoli, nell'architettura e nelle decorazioni del centro storico, si può leggere la storia del paese. Bracciano è anche sede del Museo Storico dell'Aeronautica Militare, nonché di importanti gare veliche e di wind-surf. Per gli amanti della buona tavola, segnaliamo che la cucina locale è centrata sul pesce di lago, senza trascurare la tipica carne bovina maremmana. I nume-
rosi ristoranti propongono soluzioni assai variegate, a cavallo tra tradizione ed innovazione.
 
 
 

IL LAGO DI BRACCIANO - Secondo nel Lazio ed ottavo in Italia per superficie (57 Kmq.), il romano Sabatinus Lacus ha una profondità di 165 metri ed un volume di oltre 5 miliardi di metri cubi. Il suo perimetro (31,5 Km.) è pressoché circolare, tanto che i tre centri di Bracciano, Anguillara e Trevignano si collocano a distanze reciproche regolari, realizzando una perfetta triangolazione. Circa un milione di anni fa una serie di eruzioni vulcaniche comportò l'emersione del sistema vulcanico Sabatino; cessate le eruzioni i crateri si riempirono d'acqua formando quattro laghi, fra cui il più importante tra quelli tuttora esistenti è certamente quello di Bracciano. Unico suo emissario naturale è il torrente Arrone che, sbarrato da una diga, viene utilizzato solo in caso di piena, mentre di norma le acque scaricano nel bacino del Tevere. L'acqua del Lago a partire dall'età romana fu utilizzata per consumo potabile; l'antico acquedotto di Traiano fu restaurato da Paolo V agli inizi del 600 e perciò chiamato "Acqua Paola", il cui fontanone terminale decora la nota piazza panoramica in cima al colle del Gianicolo, in Roma.
Grazie all'azione di salvaguardia e recupero svolta negli ultimi tempi, unitamente al divieto di navigazione a motore e dell'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi nelle attività agricole, l'area del Lago di Bracciano nel giro di pochi anni è tornata alle originarie condizioni di purezza dell'habitat naturale. Sussistono ancora, infatti, lembi di foresta riparia (pioppi, ontani e salici) ed una assai ricca e varia ittiofauna (lucci, persici, coregoni ed anguille), un tempo base essenziale dell'economia locale.
Tra gli uccelli si segnalano falchi pescatori ed uccelli migratori delle zone umide; più rara è
la presenza dei mammiferi, a causa dello sviluppo dell'urbanesimo e del turismo.

 
 
Stagione 2008-2009