news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
     
news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
     
news fantascudetto
news fantacoppa
statistiche
interviste
squadre
     
 
 
 
 
© Web Site Vers. 6.1
 
A detta dei suoi creatori e dei moltissimi giocatori, noi compresi, il Fantacalcio è « Il gioco più bello del mondo, dopo il calcio ».
Inventato da " Rical " e da " AlKross " - al secolo Riccardo Albini ed Alberto Rossetti, entrambi fondatori della « Studio Vit » ed ai quali va l'imperitura riconoscenza di tutti gli appassionati di Fantacalcio -, è un gioco di simulazione sportiva d'ispirazione americana, relativo al Campionato di calcio di Serie A, solitamente organizzato da un gruppo di amici appassionati di questo sport.
Quest'ultimi, oltre a divertirsi ed a soffrire, calandosi nei panni del Presidente e dell'Allenatore di una squadra di calcio, hanno finalmente la possibilità di capire, al di là delle chiacchere da Bar Sport, chi tra loro " se ne intende di più " di calcio.
Il Fantacalcio è certamente un gioco avvincente ed innocuo, che ha in sé potenzialità per arricchire il fenomeno del " tifo " con aspetti molto gratificanti e stimolanti.

Tutto questo per due principali motivi:
1°) il ruolo passivo, tipico del tifoso tradizionale, nel Fantacalcio viene sostituito da un ruolo ben più attivo, positivo e gratificante: il Fantallenatore, vale a dire il " Presidente-Allenatore
".
Logo F.F.C. Da ciò consegue che, in generale, le soddisfazioni ottenute, a livello personale,
in caso di vittoria sono maggiori di quelle regalate dal tifo-squadra. Infatti, si vince dopo aver personalmente scelto i propri giocatori, acquistandoli rilancio dopo rilancio in un'asta - FantaMercato - dalle tinte spesso drammatiche, o dopo serrate e sfibranti trattative. Tra i giocatori della rosa occorre poi selezionare, Domenica dopo Domenica, gli undici da mettere in campo, imprecando per gli infortuni, effettuando dolorose esclusioni, squalifiche e così via fino alla fine del Campionato;
2°) le partite da seguire con trepidazione non sono più una o due, ma parecchie - di solito quasi tutte quelle di Serie A -. Infatti i 22 giocatori di una Fantapartita sono distribuiti nelle varie squdre ed ai fini del risultato sarà importante il loro gioco, i gol fatti, quelli subiti, le ammonizioni, ecc. Le emozioni si susseguono a ritmo incalzante e si è coinvolti anche nei più audaci incontri di stagnante centroclassifica a fine stagione.
ll Fantacalcio, in definitiva, ha creato un nuovo modo di tifare, un modo più attivo, divertente e gratificante. Un modo più bello.
 
 
Stagione 2008-2009